L'Oro è conosciuto dall'antica preistoria. Grazie alla sua malleabilità , facilità con cui si poteva lavorare e alla sua lucentezza , veniva utilizzato per molteplici usi.
Le prime testimonianze delle lavorazioni orafe ci arrivano dagli Egizi , dove divenne anche un simbolo per i Faraoni.
Lo troviamo poi nel Nuovo Testamento , in ambito religioso , come dono portato dai Re Magi a Gesù ed assume il valore di regalità dell'animo.
Venne usato come moneta ai tempi del Re Mida e divenne un'alternativa al baratto.
Nel 1861 l'oro ebbe la sua consacrazione come moneta. Avvenne in Inghilterra all'interno del sistema chiamato "Gold Standard".
Seguirono la Germania nel 1872 e gli Stati Uniti nel 1900.
Da quel momento si diede il via alla coniazione libera con la libertà di esportarlo od importarlo tra i vari paesi.
L'inizio della 1^ guerra Mondiale ruppe questi equilibri causando un'interruzione del sistema aurifero. Fu ripreso nel 1925 e 1927 da Gran Bretagna e Francia con l'aggiunta , rispetto al sistema anteguerra , del "Gold Exchange Standard" che permetteva di convertire la moneta corrente in Oro.
A questo punto nacque la necessità di regolarizzare il mercato e nel 1944 si riunirono 44 paesi per formare il Fondo Monetario Internazionale (F.M.I.) e dove fu fissato il prezzo dell'Oro a 35 $ l'oncia.
Durante la crisi del dollaro negli anni '60 , per la prima volta il metallo divenne bene di rifugio.In seguito il 17 Marzo del 1968 nacque ufficialmente il mercato dell'Oro dove veniva stabilito il prezzo in base alla domanda/offerta del prezioso metallo.
Nel 1976 il F.M.I. abolì il prezzo ufficiale , lasciando il metallo prezioso solo al libero mercato ed eliminando il doppio mercato.
Tuttora l'Oro ha un importante ruolo come bene di rifugio che cerca di sfuggire ai periodi inflattivi che colpiscono di volta in
volta le varie valute. Inoltre
, soprattutto per il nostro paese , rappresenta un'ottima fonte di guadagno attraverso l'export di prodotti orafi di lusso.Il valore dell'Oro che è universalmente riconosciuto , soprattutto in questa fase di crisi economica , ha sostituito la valuta come mezzo per conservare la ricchezza acquisita.
| Il grafico del valore dell'Oro nel lungo periodo |





Nessun commento:
Posta un commento